Simulazione Test TFA 2014 del Miur

Il Miur dal 16 Giugno ha ufficialmente chiuso le iscrizioni per il Tirocinio formativo attivo, come indicato da bando TFA.

Dei 147 mila aspiranti docenti che hanno inoltrato la domanda, solo 22.450 saranno ammessi, oltre ai 6.630 posti riservati agli insegnati già abilitati che intendono specializzarsi nell’attività di sostegno.

Gli aspiranti insegnati devono quindi ripassare le materie caratterizzanti la propria classe di appartenenza, potranno rivisitare i test Miur TFA del 2012 ed inoltre effettuare alcune simulazioni dei test TFA 2018.

Le prove preselettive del TFA 2014 si terranno tra il 14 luglio ed il 31 luglio 2014. In base alle diverse classi di insegnamento ci saranno date diverse, ma il test Tfa del Miur prevede una prima fase preliminare uguale per tutta Italia: tale prova prevede una conoscenza globale abbastanza ampia, che abbracci tutti gli argomenti relativi alla propria materia d’insegnamento.

Ci permettiamo di darvi alcuni consigli sul test TFA che si terrà a breve: cercate di ripassare il più possibile le materie oggetto della classe di appartenenza, riassumendo o schematizzando tutto ciò che si studia, aiuterà a ricordare meglio gli argomenti.

Ovviamente però la cosa più importante è esercitarsi a dovere: per sapere come superare il test preselettivo TFA 2014 è utile rivedere le prove scritte del TFA 2012 ed osservare come sono distribuiti gli argomenti e il grado di specificità di ciascun quesito può aiutare anche a comprendere come impostare il proprio piano di preparazione per il test TFA 2014.

Infine vi indirizziamo su due siti che possono aiutare la vostra preparazione:

  1. In questa pagina web troverete la simulazione ai test TFA del 2014, potrete esercitarvi gratuitamente per allenarvi in maniera tale da arrivare al giorno del test con la preparazione giusta! Clicca qui per accedere ai Test TFA;
  2. In questo altro sito web troverete invece le prove del test TFA degli anni precedenti, per capire come si è svolto l’ultimo test Miur Tfa in modo da non farvi cogliere impreparati! Clicca qui per i Test TFA.

Aggiornamento:

TFA 2014-2015: dopo la clamorosa sospensione dei bandi e il conseguente rinvio della seconda prova operato da alcuni Atenei incappati nelle scorse settimane nel problema del disallineamento dell’offerta formativa, il CINECA ha riaperto i termini di iscrizione alla seconda prova con conseguente possibilità di scelta di nuovi Atenei all’interno dei quali affrontare seconda e terza prova ed eventualmente frequentare i corsi stessi del TFA 2014-2015.

Quindi chi aveva scelto una Università colpita dal problema del disallineamento dell’offerta formativa è tenuto a confermare o modificare le scelte a partire dal giorno 7 novembre 2014 e sino alle ore 16 del giorno 10 novembre 2014. Dopo di che i termini di iscrizione e scelta saranno definitivamente chiusi; adesso tutti gli Atenei, anche quelli che avevano dovuto sospendere i bandi nelle scorse settimane, vengono messi nella condizione di poter portare avanti in autonomia le procedure da dover espletare in vista di seconda e terza prova del TFA 2014-2015: anche l’inizio dei corsi stessi del Tirocinio Formativo Attivo non è più a rischio.
Parlando sempre di TFA 2014-2015 bisogna poi dar conto della pubblicazione del bando TFA operata da tre Atenei della Toscana, Pisa, Firenze e Siena: ogni informazione è chiaramente reperibile sul portale online delle singole Università nella sezione dedicata al TFA, in questa sede ci limitiamo a ricordare che per le Università della Regione Toscana non è previsto nessun contributo o tassa di iscrizione per poter svolgere le prove di accesso al TFA 2014-2015. Altrove il contributo è invece previsto, con l’ammontare medio a variare tra i 45 e 50 euro ad Ateneo (il picco massimo rilevato è di 100 euro circa).

Se volete continuare ad esercitarvi, ecco altre due utilissime risorse riguardanti i test TFA:

  • Cliccando qui potrete accedere al sito Informaquiz che offre le simulazioni dei test TFA, divise per argomento
  • Cliccano qui potrete invece consultare una pagina dove troverete numerosissimi consigli per la preparazione al test TFA, a cura di Studentville, che vi offre anche le simulazioni dei test TFA, sempre divise per argomento.

Reply