Simulazione Test Ammissione Giurisprudenza 2018

State pensando di intraprendere la faticosa carriera del giurista? Beh allora, prima di tutto, dovrete affrontare i test di ammissione previsti dalle facoltà di Legge (se previsti). Nell’articolo di oggi vogliamo aiutare voi, aspiranti giuristi, con tutte le informazioni che possono servirvi, ma soprattutto con le migliori simulazioni dei test di ingresso in Giurisprudenza 2018 che abbiamo selezionato per voi!

Test ammissione Giurisprudenza: Cosa Sapere

Il test di ammissione in Giurisprudenza, come per tutte le altre facoltà che prevedono questo tipo di valutazione, viene bandito dalle Università per limitare il numero di iscritti al corso di laurea. E’ importante sapere però, che i test di ingresso in Giurisprudenza non sono predisposti a livello nazionale dal Miur (Ministero dell’Istruzione) e quindi ogni Facoltà ha la possibilità di stabilire la tipologia di test, la data e il numero di studenti che possono essere ammessi. Per lo stesso motivo può anche essere previsto l’accesso libero, cioè l’accesso non subordinato al superamento di un test di ingresso.  La prima cosa da fare è, quindi, quella di andare sul sito dell’Università di riferimento per leggere il bando relativo al test di ammissione. In esso troverete tutte le informazioni necessarie per l’iscrizione al test, per il pagamento della tassa di iscrizione, orario e giorno stabilito per la prova, materie e vari argomenti da studiare. La prova si svolge in generale su argomenti come logica, cultura generale, concetti di macroeconomia, storia ecc.. La preparazione svolge quindi un ruolo essenziale!

Per prepararsi a questo test di ingresso è quindi necessario, innanzitutto, avere cura di imparare le nozioni basilari di quelle materie che non avete mai studiato precedentemente, soprattutto per quanto riguarda il diritto. Il test è composto da un numero prestabilito di domande a risposta multipla, e di solito è prevista una penalizzazione per ogni risposta non corretta.

 

Test ammissione Giurisprudenza: Come Prepararsi

Il modo migliore per prepararvi, e per superare questo tipo di prova, dovrebbe esservi già familiare: esercitarsi, esercitarsi, esercitarsi! Ecco perché, oggi, vi presentiamo tante ottime simulazioni del test di ammissione in Giurisprudenza. In questo modo, avrete la possibilità di prendere familiarità con il tipo di domande che vi troverete davanti e, magari, riuscirete anche a presentarvi al test con un po’ più di serenità (che, fidatevi, non fa male!).

  • Il primo simulatore che vi presentiamo è offerto da HoepliTest.it, dove trovate due prove complete (simulazione 1, simulazione 2). Entrambe le simulazioni sono realistiche: avrete a disposizione 90 minuti per rispondere a 80 quesiti. Al termine della prova potrete verificare la vostra valutazione finale. Vi accorgerete anche che, come nei test ufficiali, per ogni risposta esatta otterrete 1 punto e ne verrà detratto invece 0,25 in caso di risposta errata. Se invece preferite non fornire alcuna risposta, avrete zero punti. Quindi valutate bene la vostra strategia!
  • Provate anche la prova offerta da Ustation (ecco il link). In questo caso, viene fornita una riproduzione abbastanza fedele del test di ammissione. Il quiz è suddiviso in 60 domande e avrete 90 minuti di tempo per terminare l’esercizio.
  • Se non vi basta, ecco qui due ottime simulazioni da Studenti.it (simulazione 1, simulazione 2). Qui, non vi troverete di fronte a riproduzioni di test ufficiali, ma vi viene proposta una raccolta di domande che è possibile incontrare in quei test. In basso potete vedere una griglia con dei quadrati: ogni quadratino corrisponde ad una domanda, quindi potete scegliere quelle che preferite con un semplice click.
  • Infine, per consolidare ulteriormente la vostra preparazione, provate Universita.it (qui il link); vi basterà cliccare anche qui su “area economico-giuridica” et voilà: ecco tutti i test di cui avete bisogno!

 

Giurisprudenza è per voi solo una delle possibili scelte? Allora vi consigliamo di dare un’occhiata a tutte le Simulazioni dei Test di Ammissione alle Università. Troverete articoli come Test di Ingresso in Scienze Politiche o quello dedicato al Test di Economia. Potete anche visitare la nostra categoria Università, per avere una visione d’insieme dell’argomento.

Con tutto il materiale che vi abbiamo presentato, non c’è tempo da perdere: rimboccatevi le maniche e datevi da fare! 😉

Anche questa volta, siamo speranzosi di avervi dato una mano. Scriveteci nei commenti e fateci sapere; alla prossima!

Reply