Simulazione test ammissione Bocconi

Test ingresso Bocconi: tutto quello che c’è da sapere

Come si entra alla Bocconi? Questa è la domanda principale dei tanti giovani che sognano di poter studiare nella prestigiosa università commerciale milanese. Oggi, noi di Simulazione.Net vogliamo fornirvi alcune informazioni importanti su come funziona l’ammissione a questa università e su come prepararsi al meglio con delle ottime simulazioni dei test di ammissione alla Bocconi di Milano.

Test di ammissione alla Bocconi: le date

Per prima cosa è importante conoscere le date dei test, le quali non si svolgono negli stessi intervalli temporali delle università pubbliche. Il primo round si ha con la sessione invernale, che quest’anno si svolgerà il 2 Febbraio 2018, nelle sedi di Milano, Roma, Bari e Padova; per l’iscrizione avrete tempo fino al 18 Gennaio 2018. Invece, la sessione primaverile è fissata per il 13 Aprile 2018 e il termine ultimo per l’iscrizione è il 27 marzo 2018.

 

Come funziona il test d’ammissione alla Bocconi?

Ogni anno l’università Bocconi stabilisce il numero di studenti che possono essere ammessi. I candidati vengono valutati in base a tre criteri:

  1. Risultati dei test di ingresso;
  2. Curriculum scolastico;
  3. Competenze linguistiche e/o informatiche eventualmente possedute.

Il test di ammissione della Bocconi è un test attitudinale, ha una durata di circa 90 minuti ed è composto da 100 quesiti a risposta multipla. L’esame può essere sostenuto in italiano o in inglese in base alla preferenza espressa durante la domanda di ammissione. Come detto in precedenza, la valutazione concerne anche la carriera scolastica del candidato e in particolare i voti finali degli ultimi tre anni scolastici (con particolare cura per le materie di italiano, inglese, matematica e storia). Dopo aver valutato il test e i requisiti sopraindicati, la Commissione di Ammissione della Bocconi, stabilisce gli ammessi, i non ammessi e i non ammessi in lista di attesa. Vi ricordiamo che, lo studente non ammesso nella sessione invernale può ripresentare la domanda e provare la sessione estiva. Sarà in ogni caso necessario compilare nuovamente la domanda online rispettando i termini sopraindicati.

Come prepararsi per i test d’ammissione alla Bocconi

Come è noto, non sono molti coloro che riescono a ottenere l’ammissione in questa prestigiosa università, pertanto è bene prepararsi nel modo migliore e sopratutto esercitarsi con costanza. Ecco perché oggi, noi di Simulazione.Net abbiamo selezionato le migliori simulazioni online dei test di ammissione alla Bocconi, ottimi per mantenersi allenati in vista dell’esame ed essere pronti.

  • Il primo sito che vi consigliamo è Quizzi.it (ecco il link), un portale molto noto per il fatto di offrire un gran numero di simulazioni e quiz online per tutte le esigenze. Qui potete trovare una sezione specificamente dedicata alle simulazioni dei test d’ammissione della Bocconi, dove potrete esercitarvi in ogni materia prevista per l’esame: logica, matematica, cultura generale, diritto privato e inglese. Davvero molto utile!
  • Il secondo simulatore del test di ingresso per la Bocconi, lo trovate su Ustation.it (qui il link). Nella pagina che vi abbiamo indicato, accederete direttamente ad una realistica simulazione dell’esame di ammissione in cui è persino indicato il tempo di svolgimento della prova.
  •  Se ancora non vi basta andate su Unidnformazione.it, (cliccate qui). In questo sito avrete la possibilità di cimentarvi con moltissime simulazioni estremamente realistiche, inoltre la lista dei test su cui potrete esercitarvi è costantemente aggiornata.

Infine, vi proponiamo un’utilissima guida per i test di ammissione, fornita direttamente dalla Bocconi, un testo che vi chiarirà le idee su moltissimi aspetti dell’esame e dell’università a cui potete accedere cliccando qui.

 

Per concludere, potrebbe interessarvi fare un giro nella nostra categoria Università, in cui troverete moltissimi test, simulazioni e tanto altro materiale per preparare ogni sorta di esame o test di ingresso.

Che dire? A questo punto spetta a voi rimboccarvi le maniche e cercare di ottenere il massimo all’esame di ammissione alla prestigiosa Bocconi di Milano. Un “in bocca al lupo” dallo staff di Simulazione.Net. Non esitate a scriverci nei commenti per qualsiasi motivo. A presto!

Reply