Simulazione test matematica per le superiori

Matematica: una lingua senza frontiere?!

Potrebbe stupire in molti ma, la matematica, è molto più di una controversa materia. È, infatti, il linguaggio universale della scienza, compreso e utilizzato in tutto il mondo! Avere dimestichezza con questo linguaggio sta diventando sempre più importante al giorno d’oggi; questo non dovrebbe sorprendervi, dato il ruolo fondamentale ricoperto da scienza e tecnica nella società moderna.

In ogni grado della nostra carriera scolastica, ottenere risultati soddisfacenti in questa disciplina richiede molto impegno e, soprattutto, costanza. Gli studenti delle scuole superiori lo sanno bene! Infatti è probabilmente la scuola secondaria la fase in cui si ha il primo impatto con gli argomenti più “succosi” e complessi, la cui comprensione richiede un maggiore sforzo e una certa dose di attenzione, anche in vista degli esami di maturità!

Perché studiarla

In questa materia, più che in altre, è indispensabile avere una buona conoscenza degli argomenti fondamentali. L’apprendimento della matematica è simile alla costruzione di un edificio: senza le fondamenta non si può proseguire nella costruzione dei piani superiori, altrimenti, se ad un certo punto vengono a mancare le fondamenta, l’edificio crolla!

 

Come esercitarsi?

L’articolo di oggi è principalmente diretto agli studenti delle scuole secondarie che intendono prepararsi in vista degli esami di maturità, o dare una rinfrescata agli argomenti principali, o magari anche solo verificare le proprie capacità con alcuni test di matematica.

  • Il primo simulatore di test di matematica che vi proponiamo è quello fornito da Matematicamente.it, uno dei pilastri del web in questo campo. Cliccando qui, troverete simulazioni dei test di ingresso per le scuole secondarie di primo grado, esercitazioni per le prove Invalsi, molto utili per allenarvi su moltissimi argomenti fondamentali, e tanti altri test ed esercizi suddivisi ordinatamente per ciascun argomento.
  • Un altro utilissimo strumento, per rafforzare la vostra conoscenza matematica, è Youmath.it (cliccate qui). Questo sito si rivela particolarmente interessante, perché vi permette di leggere delle buone lezioni di ripasso per tutti gli argomenti più importanti; fornisce un nutrito numero di esercizi di matematica anche in questo caso ordinati per categorie; inoltre ha a disposizione dei formulari molto completi e dei calcolatori automatici, ottimi per verificare i risultati dei vostri esercizi!
  • Non potevamo, infine, non consigliarvi il nostro articolo su esercizi di matematica e giochi matematici che risulterà senz’altro utile a chi ha bisogno di rivedere alcuni concetti più basilari (frazioni, grafici, vettori, distribuzioni binomiale, ad esempio) o semplicemente per rilassarsi un attimo continuando, comunque, l’allenamento!

 

Per chi vuole entrare all’università

Già che siete qui, e se già siete proiettati sul vostro futuro accademico, perché non date un’occhiata ai test di matematica utilizzati per le prove di ammissione all’università? Sì, finita la scuola secondaria si continuerà a studiare, per molti, ma potrebbe piacervi! 😉 Ad ogni modo, basta cliccare qui per trovare tantissimi strumenti per migliorarvi ed allenarvi in tutti gli argomenti più importanti e, soprattutto, in quelli che si trovano più spesso nei test di ammissione delle principali facoltà.

 

Noi  abbiamo provato a fornirvi tutto il materiale che ci sarebbe stato utile alle superiori, ora tocca a voi mettervi al lavoro! Con la giusta determinazione e un pizzico di costanza, otterrete di certo dei buoni risultati e vedrete che le soddisfazioni non tarderanno ad arrivare!

Se siete in cerca di altre informazioni o se volete farci conoscere una nuova simulazione, lasciate un commento qui sotto. A presto.

Reply