Simulazione Seconda Prova Maturità 2018

Ci siamo.. gli esami di maturità 2018 sono alle porte! Come ogni anno, in questo periodo, migliaia di studenti stanno già iniziando a ripassare a più non posso in vista delle temute prove dell’Esame di Stato. E se molti non vedono l’ora di potersi godere al cento per cento le sognate vacanze estive, altri sanno bene che il relax non durerà a lungo, perché dovranno cimentarsi con i test di ammissione alle Università. Insomma, un periodo davvero tosto!

Come funziona la Seconda Prova 2018

In questo articolo, abbiamo deciso di concentrare la nostra attenzione sulla seconda prova dell’esame di maturità 2018. E’ importante sapere che, il secondo scritto dell’esame di maturità 2018 si terrà giovedì 21 giugno in tutte le scuole superiori. Il contenuto di questa prova è stabilito dal Miur (Ministero dell’Istruzione) e varia in base al tipo di scuola superiore, infatti riguarda le materie che caratterizzano lo specifico indirizzo di studi (ad esempio il compito di matematica per i licei scientifici, greco o latino per il liceo classico, ragioneria o tecnica commerciale per gli istituti tecnici commerciali ecc..); anche la durata dell’esame varia in base all’istituto e alle materie oggetto della prova.  Di seguito, vi presentiamo le materie che sono state selezionate dal Ministero per ogni scuola, più qualche simulazione della prova per esercitarvi al meglio.

Maturità per il Liceo Classico

Gli studenti dei licei classici quest’anno dovranno cimentarsi con la traduzione di una versione di greco scelta dal Miur, la durata dell’esame sarà di 4 ore. Qui trovate alcuni brani di greco che sono stati sorteggiati per la seconda prova degli anni precedenti (ecco il link).

Prova di Matematica per il Liceo Scientifico

Gli studenti del liceo scientifico dovranno invece svolgere un compito di matematica o, in alternativa, un compito di fisica (non c’è ancora stata la comunicazione del Ministero per il liceo scientifico, quindi vi terremo aggiornati!). La prova di matematica è composta da due problemi e dieci quesiti. Cliccate qui per trovare l’ottima simulazione della seconda prova di matematica del 2015 offerta da Scribd. La simulazione della seconda prova di fisica è stata, invece, pubblicata dal Miur; potete vedere il file Pdf cliccando qui. Per avere una panoramica completa, andate su Atuttascuola, dove sono presenti tantissimi compiti della seconda prova di matematica degli anni precedenti (ecco il link).

Maturità per il Liceo Linguistico

La seconda prova, per gli studenti del liceo linguistico, prevede un esercizio di analisi e comprensione di un brano, nonché la stesura di un testo di circa 300 parole, seguendo le indicazioni contenute nella traccia prodotta dal Miur. L’esame può riguardare argomenti di attualità, trattazioni storico/sociali, artistiche, ma anche tematiche di letteratura. Potete trovare alcune tracce della seconda prova del liceo linguistico degli anni precedenti cliccando qui. Ricordate però, che a partire dal 2015 la lingua in cui deve essere svolto l’esame è scelta dal Ministero.

Seconda Prova per gli istituti di Amministrazione e Finanza

Per i futuri ragionieri, la traccia della seconda prova riguarda situazioni operative in campo economico-aziendale e chiede ai maturandi di svolgere analisi, attuare scelte e decisioni, individuare e definire linee operative, individuare problemi e definire motivate soluzioni, e produrre documenti aziendali. Date un’occhiata alla simulazione della seconda prova cliccando qui. In alternativa, ecco un test inserito in una seconda prova di qualche anno fa (cliccate qui). Potrebbe anche esservi utile provare le simulazioni del test di ammissione in Economia.

 

Le simulazioni del Ministero

Su Studenti.it trovate anche delle simulazioni della seconda prova emesse dal Ministero per ogni singolo indirizzo di studi (sono tantissimi):

  • per le simulazioni preparate dal Miur relative ai licei (Classico, Scientifico, Artistico) cliccate qui;
  • per vedere le simulazioni predisposte per gli istituti professionali, trovate qui il link;
  • infine, ecco le simulazioni per gli istituti tecnici cliccando qui.

Grazie a queste simulazioni avrete la possibilità di avere un contatto diretto con il tipo di esame che verrà preparato dal Miur, il che vi consentirà di adottare la vostra strategia di ripasso!

 

La seconda prova è solo uno degli obiettivi da completare per superare l’esame di maturità, quindi vi interesserà vedere gli altri articoli sull’argomento: quello sulla simulazione della Terza Prova e l’altro relativo alla simulazione della Prima Prova. Se invece sono i test di ingresso a spaventarvi, date un occhiata alle simulazioni dei test di ammissione all’Università, troverete anche tante informazioni utili.

Per molti studenti si apre una stagione densa e impegnativa, ma la soddisfazione che verrà dopo vi lascerà sorpresi!

Naturalmente non esitate a scriverci nei commenti per ulteriori informazioni o per ricevere chiarimenti, vi risponderemo in men che non si dica. E se l’articolo vi è piaciuto, perché non condividerlo ad un amico alle prese con gli esami di stato? A presto! 😉

Reply