Firefox OS Simulator: la simulazione del sistema operativo mobile della Mozilla

Per chi non lo sapesse: Firefox ha sviluppato un proprio sistema operativo per smartphone, chiamato appunto Firefox OS, ed ha reso disponibile un simulatore che permette di provarlo su PC.
Questa notizia farà senz’altro piacere a tutti quegli sviluppatori che hanno voglia di mettere le mani sul nuovo sistema operativo mobile di casa Mozilla. Questo progetto sta avendo un discreto successo in quanto il numero di utenti e terminali supportati cresce sempre più, sarebbe anche necessario (per non dire estremamente fondamentale) che gli sviluppatori si decidano a rimboccarsi le maniche per infoltire il Marketplace di Firefox OS con nuove ed interessanti applicazioni. Per fortuna ciò sta accadendo, ma ancora siamo (per ovvie ragioni) ben lontani dai numeri ottenuti da Android, iOS e Windows Phone (nonostante quest’ultimo sia il più carente fra i tre in termini di numero di applicazioni).

Tornando all’argomento principe dell’articolo, il team della Mozilla Foundation ha deciso di pubblicare il simulatore, con gli aggiornamenti del sistema operativo, che consente di testare le app Firefox OS da PC tramite un fantastico add-on per Mozilla Firefox: stiamo parlando di Firefox OS Simulator. Esistono più versioni, come ogni applicazione che si rispetti, poiché lo sviluppo procede continuamente di pari passo con l’aggiunta di funzionalità in Firefox OS e la scoperta di bug da fixare; vi consigliamo di installare la versione beta od instabile solo qual’ora vogliate provare le ultimissime funzionalità aggiunte.

In questo nuova simulazione sono state aggiunte alcune nuove caratteristiche, come il pulsante Home e la rotazione dello schermo: ciò consentirà agli sviluppatori di provare la bontà del sistema operativo, in tutte le sue sfaccettature, per pubblicare applicazioni sempre più complete e per portare, così, Firefox OS al passo con gli altri sistemi operativi mobile. Questo simulatore è utile anche per chi, pur non essendo uno sviluppatore, ha la curiosità di provarlo e poi, chissà, anche di installarlo sul proprio smartphone! Il tutto, senza necessariamente disporre di uno smartphone equipaggiato con Firefox OS.

Naturalmente questa simulazione di Firefox OS è disponibile per tutti, se volete procedere al download dei nuovi Firefox OS Simulator CLICCATE QUI, se invece volete approfondirne le funzionalità e dare un’occhiata alle FAQ della Mozilla questo è il giusto sito; infine, specialmente per gli sviluppatori, ecco la guida ufficiale per l’utilizzo dell’App Manager presente nella simulazione.

Non ci resta che lasciarvi il video ufficiale d’introduzione ed augurarvi: buone simulazioni !

Reply