Simulazione Test Concorso Dirigente Scoltastico

Il dirigente scolastico è ovviamente un posto molto ambito e per diventarlo sono chieste sempre più qualità e capacità, che variano da quelle necessarie per svolgere il ruolo di leadership culturale ed educativo a quelle manageriale ed organizzativa. Inoltre non va dimenticato che il dirigente scolastico è un dirigente della Pubblica Amministrazione e che di conseguenza deve avere un’ampia conoscenza  delle norme che regolano il funzionamento dello Stato e delle diverse branchie dell’amministrazione e dell’istruzione. In pratica si assiste ad un evolversi dei paradigmi dell’efficacia dei risultati e della qualità, ora non solo formale, ma anche delle procedure.

Sono già molti i posti vacanti per Dirigente scolastico. I candidati che già si sono iscritti al concorso da dirigente scolastico sono oltre i 15.000 che si ritroveranno alle prese con:

-Prova preselettiva

-Prove scritte

-Prove orali

Simulazione test concorso da dirigente scolastico

Vi ricordiamo che per procedere al test non è necessaria la presenza di un Tutor.

Nella piattaforma sono presenti diversi materiali informativi, di studio, di approfondimento, tutti pertinenti e necessari per portare a buon termine la prova pre-selettiva e del bando, sono infatti presenti vari test e quesiti sugli argomenti che emergono dal Bando del concorso (DM 140/2008). Eccoli di seguito:

1.  Ordinamenti scolastici e autonomia

2.  Curriculum e valutazione

3.  Sistemi scolastici europei

4.  Funzione dirigenziale (cultura organizzativa, leadership educativa, competenza negoziale)

5.  Gestione risorse finanziarie

  1. Diritto amministrativo e pubblica amministrazione
  2. Stato, Regione e Territorio presentando alcune aree funzionali di carattere trasversale

Buona fortuna con il concorso!

2 Comments

  1. Jon

Reply