Simulazione Test Ammissione: Scienze Politiche

La fine della scuola per molti significa vacanze, per altri, invece, apre la stagione degli esami di maturità e la preparazione per i test di ammissione alle Università. Chi intende continuare la propria carriera di studente infatti, dovrà sudare ancora un po’, visto che sono molti gli atenei che prevedono una selezione per l’accesso ai propri corsi. In quest’articolo ci concentreremo sulla presentazione delle migliori simulazioni del test di ammissione in Scienze Politiche. Come di consueto, cercheremo di darvi una mano per chiarirvi le idee sull’esame che vi aspetta e per offrire una guida utile ad una preparazione efficace!

Test Ammissione Scienze Politiche: cosa sapere

E’ bene precisare che, il test di ingresso in Scienze Politiche, non è disciplinato a livello nazionale dal Miur (Ministero dell’Istruzione), e quindi ogni ateneo può decidere se prevedere il numero programmato oppure l’accesso libero per questo corso di laurea. Quindi, basta andare sul sito della facoltà in cui desiderate iscrivervi e consultare il bando: lì troverete tutte le informazioni che vi servono (es. data, orario, sede in cui si svolgerà il test, informazioni sulla tassa di iscrizione ecc..). La prova si svolge generalmente su argomenti come:

  1. Logica;
  2. Cultura generale;
  3. Nozioni di macroeconomia;
  4. Storia;
  5. Nozioni basilari di diritto.

Per prepararsi a questo test di ingresso è quindi necessario, innanzitutto, avere cura di imparare le nozioni basilari di quelle materie che non avete mai studiato precedentemente. Come tutti i test di ammissione, la prova è composta da un numero variabile di domande a risposta multipla, con penalizzazione per ogni risposta errata.

Test Ammissione Scienze Politiche: ecco come prepararsi al test di ingresso

Il modo migliore per prepararsi, e per superare questo tipo di prova, è semplice: esercitarsi, esercitarsi, esercitarsi! Ecco perché vi presentiamo le migliori simulazioni del test di ingresso in Scienze Politiche disponibili online. In questo modo avrete un contatto diretto con l’esame, in modo da familiarizzare con la tipologia di domande che vi sono contenute. Così potrete presentarvi all’esame con più serenità (che fidatevi non fa per niente male!).

  • Un ottimo simulatore è offerto da Hoepli Test, che mette a disposizione due prove complete (simulazione 1, simulazione 2). Entrambe le simulazioni sono molto realistiche: avrete a disposizione 90 minuti per rispondere a 80 quesiti ed otterrete perfino una valutazione finale. Notate bene che, come nei test ufficiali, per ogni risposta esatta otterrete 1 punto e ne verrà detratto invece 0,25 in caso di risposta errata. Se invece decidete di non rispondere, avrete zero punti. Quindi valutate bene la vostra strategia, in certi casi potrebbe essere più vantaggioso passare alla domanda successiva!
  • Altre buone simulazioni le trovate su Studenti.it, adatte per chi ha bisogno di esercitarsi in modo rapido ed efficiente (ecco le principali: simulazione 1, simulazione 2, simulazione 3). Non si tratta di riproduzioni di test ufficiali, ma di una raccolta di domande che si possono trovare nel test. In basso potete vedere una griglia con dei quadrati cliccabili: ogni quadratino corrisponde ad una domanda, quindi potete anche decidere di saltarne alcune, o di rivederne altre in un secondo momento.
  • Provate anche la prova offerta da Ustation (ecco il link). In questo caso, viene fornita una riproduzione abbastanza fedele del test di ammissione. Il quiz è suddiviso in 60 domande e avrete 90 minuti di tempo per completare l’opera.
  • Su Universita.it si trovano invece due simulazioni relative all’area “economico/giuridica” (simulazione 1, simulazione 2), con cui potrete proficuamente esercitarvi, visto che il contenuto dei quiz è analogo a quelli dei test di ingresso in scienze politiche. Entrambe le simulazioni sono formate da 20 domande.

 

Magari Scienze Politiche è solo una delle vostre possibili scelte, quindi andate a vedere il nostro articolo dedicato al test di Giurisprudenza, o quello sul test di Economia. Potete anche vedere tutte le altre simulazioni dei test di ammissione all’Università o visitare la categoria Università per avere una panoramica completa sull’argomento.

Ebbene, adesso è l’ora di mettersi all’opera per raggiungere i traguardi che ci si è prefissati. Speriamo di essere riusciti a contribuire, ma fateci sapere lasciando un commento!

Reply