Simulazione Test Ammissione: Psicologia

Sognare di poter comprendere il funzionamento della psiche umana è per molti non solo un lavoro, ma una vera e propria vocazione. Il mestiere dello psicologo, infatti, ha l’indiscussa capacità di aiutare gli altri, di guidarli nel difficile compito di scavare nel profondo dell’inconscio per stabilire la vera natura di angosce, paure e comportamenti che hanno un influsso sulla vita quotidiana.

Una prospettiva che evidentemente affascina tanti, visto il numero dei giovani diplomati che ogni anno provano i test di ammissione in questa facoltà. Per questo motivo, abbiamo deciso di presentarvi delle ottime simulazioni dei test di ammissione in psicologia. In questo modo avrete la possibilità di farvi un idea sulle materie che dovrete studiare, sul contenuto del test di ingresso, ma soprattutto.. avrete modo di esercitarvi!

Test di Psicologia: cosa sapere

Anche se, tecnicamente, la facoltà di psicologia non fa parte di quelle per cui è previsto il numero chiuso, la prassi degli atenei italiani ha fatto si che da qualche anno le ammissioni siano subordinate al superamento di un test di ammissione. Il test non è nazionale, e quindi ogni facoltà stabilisce le proprie regole. Vi possiamo presentare le materie su cui nella maggior parte dei casi verte l’esame:

  1. Cultura generale;
  2. Comprensione del testo;
  3. Fondamenti di biologia;
  4. Logica;
  5. Fondamenti di matematica.

Il tempo che avrete a disposizione per consegnare il compito è generalmente di due ore. Ad ogni modo, visto l’elevato numero di persone che tentano l’accesso e la varietà delle domande che vi potranno capitare, vi conviene prepararvi per bene. D’altra parte non preoccupatevi troppo.. non è un’impresa impossibile! Basta esercitarsi nel modo giusto e avere costanza.

 

Come prepararsi: delle belle simulazioni dei test di Psicologia

Ed eccoci al nodo del discorso, quello che sicuramente vi interessa di più e che è sintetizzabile nella domanda: << Tutto molto interessante..ma come mi devo preparare? >>. Bene, per prepararvi al meglio, avrete bisogno di una giusta dose di esercizio, ecco perché abbiamo raccolto per voi le migliori simulazioni online dei test di psicologia. Esaminiamole insieme:

  • Il primo simulatore che vi presentiamo è quello offerto da Hoepli Test (trovate qui il link ), un sito divenuto ormai “classico” per le simulazioni dei test di ingresso. Una volta nella pagina, non dovrete far altro che rispondere alle domande. Come potete notare, la simulazione è molto realistica. C’è anche un timer che misurerà il tempo che impiegherete. Inoltre, sempre sullo stesso sito, potrete trovare diversi consigli su eventuali libri da acquistare per poter, così, approfondire ulteriormente la vostra preparazione.
  • Ci sono poi le simulazioni proposte da Studenti (trovate qui il link). Anche questo è un sito di sicura affidabilità nel settore. Qui trovate la simulazione di un test suddiviso in 30 domande. Basta aprire la pagina che vi abbiamo indicato e iniziare il test. In ogni caso, nel sito potrete trovare molti altri test di ingresso degli anni precedenti che vi aiuteranno non poco!
  • Infine, eccovi un’altra ottimo sito: Quiz Concorsi Pubblici (ecco il link). Nella pagina che vi abbiamo indicato troverete tante simulazioni, ottime per esercitarvi nel modo più completo. Non dovrete far altro che sceglierne una e cliccare su “Avvia“.

Visto che state leggendo quest’articolo, è probabile che vogliate provare anche altri test di ammissione. Andate a fare un giro tra le altre simulazioni dei test di ammissione all’università, o magari visitate qualcuno dei nostri articoli della categoria Università. Ah, non dimenticate di farci sapere i vostri dubbi e successi nei commenti!

A questo punto, non vi resta che prepararvi e perseguire i vostri sogni con determinazione, magari divertendosi.  In bocca al lupo!

Reply