Simulazione Test Ammissione Medicina 2019

Quanti studenti ogni anno, finita la scuola, decidono di provare i test di ammissione all’Università? E quanti in particolare sono attratti dalla facoltà di Medicina e Chirurgia? La risposta ad entrambe le domande è: tantissimi! Ecco perché al giorno d’oggi l’accesso alle Università (e soprattutto quelle del settore sanitario) è diventato un obiettivo altamente competitivo. Ed ecco perché se si vogliono ottenere dei risultati soddisfacenti, è necessario arrivare al test consapevoli di ciò che si sta affrontando e con una solida preparazione. Per questi motivi, Simulazione ha deciso di affrontare con voi (e per voi) l’argomento dei test di ammissione in Medicina 2019. In questo modo vogliamo fornirvi tutti gli strumenti necessari per esercitarvi il più possibile e nel modo giusto per i quiz. Come sempre, vi mettiamo a disposizione le migliori simulazioni, disponibili online, del test di Medicina.

Test Ammissione Medicina: cosa c’è da sapere

Il test di Medicina è disciplinato a livello nazionale dal Ministero dell’Istruzione (Miur), ciò significa che il test si tiene ogni anno in un giorno prestabilito per tutte le facoltà italiane, nelle sedi indicate dall’ateneo che avrete scelto. Quest’anno il quiz si terrà il 6 settembre. Se volete scolpirvi questa informazione in mente, e apprendere le date degli altri test a numero chiuso, trovate l’avviso ufficiale del Ministero cliccando qui. Le materie fondamentali che dovrete studiare e ripassare nel lasso di tempo che vi separa dal quiz sono:

  1. Cultura generale e ragionamento logico;
  2. Biologia;
  3. Chimica;
  4. Fisica;
  5. Matematica.

Insomma, un bel programmino! Sono argomenti certamente impegnativi e che troverete nella forma di quiz a risposta multipla, per i quali sarà necessario grande impegno e un po’ di sangue freddo (la componente emotiva è essenziale!). Ma non temete, le imprese sono opere compiute da esseri umani come voi. Come diceva Henry Ford, “che tu creda di farcela o non farcela avrai sempre ragione“. Quindi, siate certi di poter raggiungere il vostro obiettivo e impegnatevi con tutte le vostre forze per raggiungerlo. E noi vi aiuteremo.

 

 

Test Ammissione Medicina: Le Simulazioni online dei Quiz

Veniamo ora alla parte più sostanziosa: Come prepararsi? A questo scopo, abbiamo raccolto le migliori simulazioni dei test di medicina 2019 disponibili gratuitamente online.

 

  • La casa editrice Hoepli mette a disposizione un unico quiz di Medicina, che comprende 60 domande attinenti agli argomenti che verranno trattati nel prossimo test di Medicina (cliccate qui per iniziare). Per effettuare il test avrete a disposizione 90 minuti, la risposta corretta attribuirà 1,5 punti, quella inesatta invece ne detrarrà 0,4. Zero punti infine per una domanda a cui non darete risposta. Quindi tenete d’occhio il tempo che impiegherete per ogni singola risposta e valutate anche la convenienza di lasciare senza risposta le domande di cui non siete sicuri.
  • Un altro ottimo metodo per esercitarvi lo trovate su  Studenti.it. Qui potrete allenarvi con veri quiz di medicina degli anni precedenti (eccone alcuni: quiz 1, quiz 2 ,quiz 3). In questo modo avrete la possibilità di avere un contatto diretto con l’esame, in modo da acquisire familiarità con il tipo di domande. Non dovrete far altro che scegliere la risposta che ritenete corretta e cliccare su “rispondi”. In basso trovate una griglia cliccabile con tutte le domande del test, quindi potrete scegliere il punto da cui iniziare.
  • Su Test Medicina, invece, trovate un test in 80 domande che spazia tra tutti gli argomenti essenziali e più rilevanti che potrete trovare nell’esame ufficiale. Cliccate qui per iniziare subito.
  • Vi consigliamo anche il sito della casa editrice Piccin, che mette a disposizione oltre 4000 test tra ministeriali ed inediti per esercitarsi al test di ammissione a medicina. Cliccate qui per effettuare i test.
  • Infine su Alpha Test (ecco il link), trovate decine di test di ammissione degli anni precedenti svolti e commentati.

 

Siamo sicuri che molti di voi proveranno anche altri test di ammissione, quindi vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro articolo dedicato al test di Professioni Sanitarie, oppure a quello su test di Scienze Infermieristiche. Se invece volete tentare i test di un altro settore, fate una visita tra tutte le nostre simulazioni dei test di ammissione alle Università. Per una panoramica ancora più generale fate un giro nella categoria Università.

Adesso, con tutti questi test e quiz, tocca a voi mettervi all’opera per ottenere i risultati sperati. Insomma, siamo o non siamo stati utili? Fatecelo sapere nei commenti. Buon lavoro!

Reply