Simulazione invalsi scuola media 2012

Manca ormai un mese alla fine della scuola e già tutti gli studenti non sono più nella pelle: via i libri e si all’estate, alle giornate con gli amici in giro per il quartiere, il sole ed il mare…. finalmente! Per molti studenti della scuola media, però, è anche il momento di dimostrare quanto appreso durante il periodo scolastico attraverso il test invalsi, il nuovo esame, in vigore già da qualche tempo, che ha permesso di sostituire quello vecchio con due semplici test attitudinali di verifica, uno per l’italiano e l’altro per la matematica.

Naturalmente il “segreto” per superare queste prove è studiare con costanza e continuità e non ridursi all’ultimo minuto, ma di certo è anche molto importante riuscire a capire il meccanismo delle prove invalsi, in modo tale da esercitarsi con una bella simulazione online ed essere già più impratichiti al momento del test vero e proprio.

Cal solito, anche questa volta abbiamo setacciato il web per segnalarvi le migliori simulazioni di prova invalsi per scuola media per il 2012. Vediamo insieme quali sono in modo da poter cominciare subito ad esercitarvi!

La prima simulazione online che vi proponiamo è offerta da Studenti, dove potrete trovare i  test invalsi per l’italiano (trovate qui il link). Ogni simulazione è sempre corredata, alla fine, di risposte esatte e commento, quindi davvero un’ottima opportunità per un ripasso specifico.

Altra simulazione molto interessante ce la propone Zanichelli sul suo sito. Anche qui potrete trovare le simulazioni test invalsi divise per prova di matematica (qui il link) e prova di italiano (qui il link), ma la cosa sicuramente ottimale di questo portale è che ogni prova invalsi può essere eseguita sia in modalità allenamento che in modalità test: nel primo caso, si avrà un feedback correttivo ogni qualvolta si risponde in maniera errata alla domanda; nel secondo caso, invece, il test viene realizzato proprio come se fosse una prova d’esame, quindi con orari prestabiliti e valutazione finali. In ultimo, vi è anche la possibilità di stampare il pdf e, utilissimo per i professori, portarlo a scuola per far esercitare i ragazzi.

Ultima simulazione test invalsi ce la offre proprio il sito ufficiale del test, Invalsi (trovate qui il link per il collegamento) dove potrete trovare tutte le informazioni relative alla prove d’esame, vari test invalsi degli anni scorsi e le griglie di valutazione, materiale adattissimo soprattutto ai professori.

Reply