Simulazione terremoto, ecco cosa avviene

Quando un fenomeno naturale così devastante come un terremoto si abbatte sulle nostre città, nascono subito mille preoccupazioni: non tutte le strutture in cui viviamo, lavoriamo o studiamo sono sicure, anzi, soprattutto nelle zone considerate a basso rischio sismico, l’attenzione verso questo tipo di costruzioni anti – sisma è davvero minima. Eppure la sicurezza è un fattore estremante importante, poiché i danni provocati da un terremoto possono essere decisamente ingenti.

Tralasciando quelle che sono verifiche tecniche che rimandiamo a esperti del settore, vogliamo proporvi oggi alcuni simulatori di terremoto, che riescono ad illustrare con enorme impatto la potenza di un sisma e le ripercussioni su territori naturali e antropizzati.

Una prima simulazione online ce la offre ForgeFX, che permette anche di impostare la potenza del sisma (Strong Earthquake per un terremoto di massima potenza e Weak Earthquake per la minima) e le onde da generare direttamente su di un modello grafico. Per provare subito la simulazione di terremoto, collegatevi a questo indirizzo.

Altro simulatore online è quello offerto da National Geographic, la nota rivista americana che nel suo sito internet propone varie simulazioni naturali, oltre che per i terremoti, anche per i tornado, le esplosioni vulcaniche e per gli uragani. Collegatevi a questo indirizzo e potrete vedere gli effetti simulati di un sisma, e i danni provocati delle onde emanate che colpiscono una costruzione.

Sicuramente molto più efficace per verificare l’effetto di un terremoto su di un palazzo è TLC, un simulatore online che permette di scegliere 4 tipi di suolo e di fondamenta e 3 diverse magnitudo per realizzare una simulazione davvero molto scenica. Con TLC (trovate qui il collegamento) si riesce per davvero ad intendere a quali situazioni di rischio sono esposte le varie abitazioni in caso di movimenti tellurici.

Se siete interessati ad altre simulazioni online così vivide ed efficaci, allora date un’occhiata anche alla nostra sezione di simulazione dedicata ai veicoli.

Reply