Simulazione risparmio energetico: calcolo illuminotecnico online

L’illuminotecnica è la disciplina tecnico/scientifica che si occupa dell’illuminazione di spazi ed ambienti, sia interni che esterni, sia sfruttando la luce solare sia la luce artificiale.
Esistono dei software che permettono di eseguire il calcolo illuminotecnico, in modo da avere, grazie ad esempio ad una illuminazione a led, un notevole risparmio energetico; Tali programmi studiano il comportamento della luce simulando, nella realtà virtuale, tutte le superfici con la loro capacità di riflettere la luce e, soprattutto, la caratteristica di emissione delle lampade prescelte. Esistono diversi software, anche distribuiti gratuitamente, che permettono di effettuare questo calcolo in modo rapido ed efficace, vediamo insieme questi programmi, per la migliore illuminazione degli interni e degli esterni della vostra casa.

DAISA v.6.0.0
Uno dei progetti più importanti realizzati da Daisalux consiste nello sviluppo del programma di calcolo d’illuminazione d’emergenza DAISA. Si tratta di uno strumento informatico tecnologicamente avanzato concepito per l’elaborazione di progetti di illuminazione di emergenza con la massima precisione e con la garanzia di sicurezza data dalla conformità alle norme vigenti in materia.
Il programma costituisce un importante passo in avanti nella realizzazione dei progetti permettendo nel contempo un enorme risparmio energetico, e di tempo. Agevola l’adeguata distribuzione degli apparecchi d’illuminazione, ottimizzando così i costi di progetto, e l’illuminazione degli interni della vostra casa.
PROGEM
Software di calcolo illuminotecnico professionale, stesura di computi metrici e capitolati, calcolo del risparmio energetico.
Progem® è un programma per la progettazione di impianti creato da Beghelli con funzione di supporto all’attività di progettisti e installatori, sia nel campo dell’illuminazione degli interni e degli esterni sia in quello dell’illuminazione d’emergenza.
Il software racchiude molte funzioni in un’unica interfaccia:
• Programma di calcolo illuminotecnico per interni: illuminazione diretta, indiretta e di emergenza
• Rendering fotorealistico
• Funzioni di catalogo elettronico
• Modulo per la stesura di computi metrici e capitolati

CalcLux3
Realizzato per il calcolo illuminotecnico di locali chiusi, abitazioni, uffici, negozi, ecc. Questo programma effettua il calcolo delle lampade necessarie per una illuminazione interna adeguata ad illuminare il locale definito nella sezione dei dati di input, é compreso all’interno del programma un completo archivio di dati che consente il raggiungimento del risultato in brevissimo tempo senza la consultazione di tabelle esterne consentendo però anche l’inserzione di dati manuali.
Utilizzabile nelle fasi di preventivazione, progettazione e certificazione CE dell’impianto di illuminazione mantenendo sotto controllo costi e consumo energetico.
Purtroppo la licenza per questo fantastico software per il calcolo illuminotecnico è a pagamento, la licenza costa 55 Euro, ma siamo sicuri che ne varrà la pena in vista del notevole risparmio energetico a cui esso può condurci.

Conoscevate la branca dell’illuminotecnica?
Sapevate che è sufficente scaricare uno di questi software per il calcolo illuminotecnico per iniziare subito con il risparmio energetico, ottimizzando inoltre l’illuminazione dei vostri interni e dei vostri esterni?

One Response

  1. Carmela quitadamo

Reply