Simulatore di borsa, Wall Street al pc

La crisi mondiale e il crollo finanziario della borsa stanno dipingendo a tinte fosche lo scenario attuale: soldi “virtuali” che svaniscono nel nulla, titoli che crollano generando buchi incolmabili di milioni di dollari e preoccupazione generale. Ma come funziona la borsa? Di certo i più profani, almeno fino a qualche tempo fa, non si sarebbero nemmeno fatti una domanda del genere, ma con il nuovo andazzo caratterizzato dal crollo degli indici e devi valori della borsa tutti vogliono saperne di più.

Ed è per questo che Simulazione.net vi propone una simulazione di borsa, un vero e proprio training – camp per capire in modo semplice ed efficace i meccanismi che alimentano le casse economiche del mondo. I simulatori di borsa si presentano come dei veri e propri business game, capaci di permettere agli utenti di interagire come se si trovassero per davvero a Wall Street, acquistando e vendendo titoli seguendo le logiche e le dinamiche del mercato azionario.

Sul sito Borsaitaliana.it è possibile approcciarsi alla borsa virtuale effettuando una simulazione gratuita di compravendita economica interagendo con gli altri utenti registrati al sito. Si può effettuare la simulazione utilizzando due tool gratuiti: Portafoglio Base e Lista Titoli.

La simulazione effettuata con il tool Portafoglio Base permette di approcciarsi al mondo della borsa internazionale in maniera molto efficace, adoperando i reali valori rilevati in maniera contestuale dagli andamenti quotidiani: si potranno così gestire fino ad un massimo di 5 diversi portafogli azionari, seguirne il trading e ricavarne profitti (sempre virtuali). Questo tipo di simulazione è l’ideale anche per gli studenti di economia e finanza che mirano a comprendere meglio il meccanismo azionario e borsistico.

La simulazione effettuata con Lista Titoli, invece, prevede un approccio meno simile alla realtà della borsa, ma decisamente più flessibile rispetto al tool Portafoglio Base: infatti con Lista Titoli si potrà scegliere in maniera personalizzata il prezzo, la quantità e la data di ogni operazione, senza avere nessun limite di capitale utilizzabile.

Per provare subito i simulatori di borsa, collegatevi e registratevi sul sito Borsaitaliana.it.

Reply